FILOSOFIA E OBIETTIVI DELLA SCUOLA

La nostra scuola di mountain bike e ciclismo giovanile è rivolta a giovani dai 5 ai 16 anni di età (maschi e femmine ), fasi importantissime nella crescita personale di ogni bambino e ragazzo, che si troverà a passare dal periodo infantile a quello puberale per poi arrivare nel tumultuoso mare adolescenziale. Come scuola di ciclismo miriamo ad una crescita globale dei nostri giovani, che non riguarderà solo gli aspetti tecnici sportivi o prestazionali, ma anzi riteniamo fondamentali le componenti relazionali con il gruppo squadra, il rispetto delle regole e dei compagni di corso, imparando ad interagire sempre in maniera costruttiva e collaborativa. Vogliamo insegnare l’amore per la natura, attraverso il contatto diretto con i nostri boschi, ricchi di vegetazione secolare (all’interno dello Sporting Club Montegentile è censita una delle querce più antiche d’Italia). Vogliamo insegnare a respirare, a correre, a saltare e a giocare con gli altri, sfruttando quello che la natura ci offre, come amavamo fare noi adulti qualche decennio fa e che purtroppo le nuove generazioni non fanno più, determinando gravi conseguenze sullo sviluppo delle capacità motorie. Le lezioni della nostra scuola di ciclismo saranno incentrate nel miglioramento delle capacità tecniche di guida della bicicletta, utilizzando una didattica fatta di propedeuticità e gradualità di apprendimento (dal facile al difficile), sempre con un approccio ludico, aumentando di fatto anche il livello di sicurezza nella guida della bicicletta. Per migliorare le capacità di guida e diventare padroni del mezzo, anche su terreni estremamente difficili, proponiamo un approccio multidisciplinare; per quanto possibile facciamo sperimentare ai nostri bambini l’utilizzo della mountain bike (come attività principale), ma anche la bici da corsa (in spazi sicuri) e l’utilizzo della bici da ciclocross sui nostri appositi percorsi; in questo modo vengono forniti al bambino una miriade di stimoli che accresceranno il suo bagaglio esperenziale con conseguente miglioramento tecnico.

DALLA SCUOLA DI CICLISMO ALL’AGONISMO
Per molti bambini partecipare alle gare è un sogno, fatto di pubblico, di percorsi, di giudici di gara, di altoparlanti con la musica, di griglie di partenza accanto a tanti altri ragazzini e poi l’arrivo, le premiazioni e l’amicizia che si crea, gara dopo gara, con le altre squadre e società sportive. Insieme a noi potrai far vivere a tuo/a figlio/a emozioni uniche, da oltre dieci anni partecipiamo ai : campionati regionali , ad eventi nazionali di mountain bike e gare su strada, sia con la categoria “ Giovanissimi “ che con la categoria agonistica “ esordienti “, ottenendo ottimi risultati e per noi della Castelli Romani Cycling questa è una conferma del gran lavoro svolto durante tutto l’anno, con impegno, passione e dedizione.

IL CICLISMO COME PRIMO SPORT
La nostra proposta formativa e sportiva, di crescita globale del bambino e del giovane ragazzo è identica e forse ancora più strutturata di tante altre attività sportive e per questo abbiamo l’ambizione di proporre il ciclismo come primo sport e non come attività di ripiego. Nelle nostre lezioni / allenamenti dedichiamo 30 minuti all’attività motoria, allo sviluppo e al miglioramento delle capacità coordinative e ad esercizi di ginnastica generale, per poi passare alle esercitazioni in bicicletta (tecnica di base – tecnica avanzata ), per acquisire e migliorare le capacità di guida.

UNA LOCATION UNICA
Da Settembre a Giugno tuo/a figlio/a sarà seguito/a dallo staff tecnico della Castelli Romani Cycling all’interno dello Sporting Club Montegentile (Ariccia) , con spogliatoi (maschili e femminili) riscaldati e docce con acqua calda ; i genitori e le famiglie potranno usufruire del Bar e, volendo, dell’ottimo Ristorante – Pizzeria del centro sportivo.

CHI SIAMO
L’ASD Castelli Romani Cycling è un’associazione sportiva affiliata alla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana)

  • Presidente: Manuela Marcellini
  •  Vice presidente: Marina Squarcia
  •  Consiglieri: Marco Lipparini, Massimiliano Meloni, Danilo Romanelli.

STAFF TECNICO

  • Massimiliano Meloni, tecnico istruttore della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) di 1° livello categorie giovanili e tecnico allenatore di 2° livello categorie agonistiche, istruttore ginnico militare, ex triatleta e consigliere ASD Castelli Romani Cycling;
  • Marco Lipparini, tecnico istruttore della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) di 1° livello categorie giovanili e tecnico allenatore di 2° livello categorie agonistiche, laureato allo I.U.S.M. (Istituto Universitario di Scienze Motorie) di Roma, terapista riabilitatore e consigliere della ASD Castelli Romani Cycling;
  • Valentino Parroncini, tecnico istruttore della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) di 1° livello categorie giovanili e guida cicloturistica sportiva;
  • Luca Bonanno, tecnico istruttore della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) di 1° livello categorie giovanili e guida cicloturistica sportiva;
  • Danilo Romanelli, tecnico istruttore della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) 1°livello categorie giovanili e consigliere ASD Castelli Romani Cycling.

 

OBIETTIVI TECNICI E PERCORSI FORMATIVI

  •  Scoprire la biciletta
  • Applicazione degli schemi motori di base con il mezzo bici e senza bici.
  • Conoscenza, miglioramento e consolidamento delle abilità primarie, come gestire e guidare la bici sui rettilinei e con diverse velocità, imparare la giusta tecnica di guida nelle curve, imparare e padroneggiare la capacità di frenata su terreni diversi e in condizioni di asciutto e bagnato, miglioramento dell’equilibrio (statico e dinamico).
  • Conoscenza, miglioramento e consolidamento delle abilità secondarie, saper gestire le situazioni difficili: discese impegnative e salite ripide (per i bambini e ragazzi più grandi), terreni insidiosi (terra, sassi e rocce), imparare a gestire la bicicletta in fase di volo (saltare), imparare ad utilizzare le marce, imparare a guidare ad alte velocità, gestione tecnica e psicologica.
  • Conoscenza, miglioramento e consolidamento delle abilità in gruppo (fila, doppia fila, ventaglio ecc.), tecniche e tattiche di gara, imparare a stare in gruppo sensibilizzando le capacità di guida e di controllo.
  • La multidisciplinarietà e la polivalenza, utilizzando e provando mezzi diversi (la mountain bike, la bici da corsa e la bici da ciclocross) ampliamo il nostro bagaglio esperenziale.
  • Elementi di facile meccanica (cambiare una camera d’aria, smontare una ruota, controllo dei freni, imparare a rimettere una catena quando esce)
  • Imparare la manutenzione della bicicletta.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si possono effettuare presso la Segreteria dell’ASD Castelli Romani Cycling il martedi , mercoledì e venerdi dalle ore 17.00 alle 17,30 presso lo Sporting Club Montegentile, Via delle Cerquette, 65 Ariccia – per informazioni potrete contattare anche direttamente i tecnici responsabili Massimiliano Meloni Tel. 3357858949 – Marco Lipparini Tel. 3394050619